Tips around the World

We love travel and we love hunt for great coffee venues, quiet and warm restaurants, boutique B&B, vibrant streets, markets and shops.

Wherever we go, for holiday or work, we are always looking for nice and quiet venues, far from turistic places and closer to local culture. We have started to keep track of them, save the links on our favourites and names on our agendas. During one of our trip we have decided to create this blog to capture all those places that can transform a normal city in a wonderful one.

This blog is a mix of tips for people who are willing to travel across the cities we have been before.

giovedì 8 novembre 2007

VIENTIANE - SINGAPORE

L'altro giorno appena sono arrivato a Vientiane, ero un po' deluso, a prima vista non mi sembrava una gran bella citta'. Diciamo che il paragone con quello visto fin ora era anche difficile da reggere, specialmente ricordando la meraviglia che e' Luang Prabang. Ma dopo qualche ora che giravo per la citta' mi sono dovuto ricredere, infatti verso le 17,30 con il calare del sole, la citta' sembra trasformarsi e cambiare il suo aspetto! La sponda del Mekong, dove in pratica si snoda la citta', inizia a riempirsi di gente, colori, bancarelle, piccoli ristorantini dove si mangiano cose squisite, noodles, riso fritto, zuppe, spring roll, pesce e carne alla griglia, veramente da stare li delle ore e assaggiare tutto quello che si vuole. Poi oltre il cibo a rendre tutto piu' bello ci pensa il sole che tramonta, l'acqua e il cielo diventano dello stesso colore, misto tra arancione, rosa e blu, a dividerli solo una striscia di terra sulla sponda opposta del Mekong.


Ieri invece ho noleggiato una bicicletta e ho girato come un pazzo tutto il giorno alla scoperta di Vientiane. Faceva un caldo pazzesco, ma la giornata era cosi' bella che non si poteva sprecare.
Vientiane e' la capitale del Laos ed e' quindi il centro degli uffici governativi, degli hotels, ristoranti, banche, uffici, luoghi ed edifici storici. E' di certo il centro economico di tutto il Laos, ma nonostante questo si respira un certo clima di calma e pace, soprattutto se paragonato ad altre capitali di alcuni paesi del sud est asiatico come Hanoi in Vietnam e Bangkok in Thailandia.

Comunqe, come ho detto prima una citta' che ti riserva molte sorprese, un posto anche difficile da capire, un misto di cultura e architettura che riprende le tradizioni dei diversi Paese che hanno tenuto il potere negli scorsi secoli. Influenze Laotiane, Vietnamite, Thailandesi, Cinesi, Francesi, USA e Sovietiche sono quelle che si mescolano nelle citta'. Accanto ai templi, improvvisamente ecco comparire un edifico stile sovietico e poi una casa stile europeo del periodo francese. Un bel mix!






Il posto che mi ha impressionato di piu' e' un tempio, forse il piu' bello che ho visto fin ora tra Vietnam, Thailandia e Laos, o almeno quello che piu' mi ha impressionato! Si chiama Wat Si Sakat! Da non perdere se si viene a Vientiane.


Ora vi lascio a un po' di foto, tra poco parto per Bangkok! Ci risentiremo quando arrivo a Singapore! Ciao ciao.

SINGAPORE 08-11-07

Dopo una nottata di viaggio sul treno che da Vientiane mi ha portato a Bangkok ( a proposito qualcuno che qui ci e' venuto mi aveva detto che sul treno si faceva un bel po' di festa...ed aveva ragione. Nel vagone ristorante fino a mezzanotte sembra di essere in una discoteca, solo la musica non e' troppo aggiornata, ma e' divertente lo stesso), dopo una giornata passata in aereoporto, eccomi finalmente a Singapore, dove in aereoporto ad aspettarmi ci sono alcuni amici di Singapore, con cui ho lavorato in Austria. Beh bellissimo a distanza di qualche mese rivederli e fantastico perche' mi hanno subito portato in giro a provare tutte le specialita' della cucina singaporese, in realta' un misto tra la cucina cinese e quella malesiana. Se vi capita di venire da queste parti provate il "sate" tipo spiedino (pollo, vitello o maiale a seconda delle preferenze) con salsa di arachidi parecchio piccante! Buonissimo!

Il giorno dopo, giro tra China town e il centro dei grandi magazzini, dove ci si puo' sbizzarrire con lo shopping! E anche il giorno in cui il Menga mi raggiunge (direttamente dal Lussemburgo) per poi continuare insieme in Indonesia. Dai vi lascio alcune foto, in una sono con i miei amici e Menga in un locale chiamato "The Clinic", tutto e' arredato come in un ospedale!

2 commenti:

Unknown ha detto...

sono in ufficio e viaggio con te guardando le tue foto!!!
grazie

Anonimo ha detto...

pensare che un anno fa come ora ero anch'io da quelle parti......cosa darei per poter essere li!!!stai fin che puoi qui c'e sempre tempo a tornare.non e' sempre così facile prendere e partire quindi approfittane!!!!!!
buona continuazione enrico

Domani 9 ottobre parto per due mesi nel sud est asiatico, dopo qualche mese di assenza vi farò avere mie notizie tramite questo blog!!! A presto...vi auguro buon lavoro!!Hihi

Ciao Ciao

Take a look to my blog, I will write also something in English for youuuuu!!...or why not it's time to learn Italian!!