Finalmente dopo mesi e mesi di preparativi ci possiamo godere la cerimonia di apertura dei Giochi Asiatici...Peccato il freddo incredibile, non sembra vero ma anche qui nel deserto stasera ci sono 8-9 gradi e piove!! Non male come apertura dei giochi!
Sfilata delle Nazioni che partecipano ai Giochi...qui la bandiera e la delegazione palestinese.
L'esagerazione in Qatar, come anche a Dubai, è veramente di casa, fiaccola olimpica più alta al mondo(sulla cima della Sport City Tower, nuovi insediamenti nati dal mare come the Pearl, che ospiter, palazzi, residance, centri congresso, alberghi di lusso etc.) Il Qatar sta seguendo un po' la strada intrapresa da Dubai, anche in quest'ultima città tutto è molto più maestoso e incredibile che a Doha.
Dubai è il trionfo dell'artificiosità e del finto, è la nuova Dysneyland del XXI secolo. Qui troviamo di tutto: il finto bazar, le finte tende dei beduini, il mare, il deserto, l'avventura(anche questa finta), la pista da sci (ultima foto), gli immensi centri commerciali, isole finte per ricchi personaggi ( The World and the Palm) etc. E' la città dei balocchi, un miscuglio di tradizione e ipermoderno.
Sullo sfondo la torre e lo Stadio in cui si è svolta la cerimonia di apertura.
Sport City Tower è un edifcio alto circa 320 m sul quale è stata accesa la fiaccola dei Giochi Asiatici. L'edifico ospiterà un albergo, centro congressi, ristoranti, bar palestra. Adoro questo edificio, sia perchè mi piace sia perchè lo visto crescere da scheletro che era, quando sono arrivato qui a Doha in agosto, fino alla sua finitura esterna. Veramente interessante...facciamo un po' gli architetti!